Open Day 2016

2 ottobre 2016

Brescia

Quest’anno ricorrono due importanti anniversari: 150 anni fa veniva firmato il Trattato di amicizia e di commercio tra Italia e Giappone, mentre 15 anni fa nasceva l’associazione Fuji, volta a promuovere la comprensione tra le diverse culture, in particolare quella italiana e quella giapponese.

Cogliendo questa doppia ricorrenza, la nostra associazione terrà il proprio "Open day" annuale con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano e del Comune di Brescia.
L'evento è stato inserito nelle celebrazioni ufficiali del 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia, mentre per quanto concerne l’anniversario della fondazione della nostra associazione il nuovo Presidente ricorderà, in occasione dell’apertura della giornata, gli eventi più significativi che hanno segnato questi 15 anni trascorsi insieme.

Con inizio alle ore 10.00 e conclusione in serata verso le 19.00, la giornata si svolgerà attraverso la presentazione delle varie attività associative, dimostrazioni di arti tradizionali giapponesi, mostre ed esposizioni, workshop, conferenze su vivere e studiare in Giappone, su testimonianze di home stay presso famiglie giapponesi, sulla ceramica raku.

Presso "Centro Saveriano Animazione Missionaria", via Piamarta 9, Brescia.
Sebbene si trovi in zona chiusa al traffico, è possibile accedervi in macchina dal varco di Piazza Tebaldo Brusato senza incorrere in alcuna sanzione (vedere la mappa allegata). L’accesso da altri varchi comporterà invece l’applicazione delle regolari sanzioni amministrative. Data la posizione privilegiata in centro storico, è altresì possibile accedervi anche tramite i mezzi pubblici.


Programma completo all'interno del pieghevole in allegato.
Attenzione! E' previsto un workshop di nihonga, pittura giapponese, non inserito nel programma. Controllare l'allegato relativo.

Importante! Sono aperte le prenotazioni per gli OBENTŌ, i cestini del pranzo giapponesi. Nell'apposito allegato trovate le indicazioni da seguire per fare la vostra prenotazione.

Da notare! Per partecipare al workshop di nihonga è richiesta la prenotazione ed un piccolo contributo per il materiale utilizzato. Tutti gli altri workshop della giornata sono gratuiti, a partecipazione libera, salvo disponibilità di posti.