I bastoncini, il tè verde, sushi, sashimi, tenpura e sukiyaki, sempre più diffusi anche al di fuori del Giappone, sono diventati sinonimi di una cucina elaborata, ma allo stesso tempo estremamente vicina alla natura.
Per informazioni cucina@fujikai.it
Un’antica disciplina fondata sull’armonia, il rispetto, la purezza e la serenità . La concentrazione che si raggiunge compiendo i gesti rituali di preparazione del tè conduce infatti ad uno stato di profonda serenità .
Per informazioni chado@fujikai.it
Attraverso l'origami, ovvero l'arte giapponese di piegare la carta, si possono creare delle vere e proprie opere d'arte. I soggetti spaziano dagli animali, ai fiori, alle figure geometriche.
Per informazioni origami@fujikai.it
L'Associazione Culturale Fuji riconosce l'enorme importanza che la lingua ricopre tra i diversi elementi che costituiscono la cultura di un popolo.
Per informazioni lingua-giapponese@fujikai.it
Il continuo esercizio con il pennello porta a una padronanza completa di se stessi, a una perfetta unione tra la propria mente, il gesto immediato della propria mano e la parte più profonda del proprio essere.
Per informazioni shodo@fujikai.it
Di tutte le arti tradizionali del Giappone, forse oggi la più famosa, e certamente quella più praticata, è l’IKEBANA, l'arte delle composizioni floreali. Mentre la sua origine risale a centinaia d’anni fa, essa è ancora un elemento vitale nel mondo contemporaneo dell'arte.
Per informazioni frlsmmmra@gmail.com
Kintsugi è un’antica tecnica giapponese di restauro della ceramica, dove utilizzando polvere d'oro e una lacca speciale, si saldano i frammenti di un oggetto rotto. Invece di mascherare o nascondere le fratture, il kintsugi le impreziosisce come fossero un nuovo tratto distintivo dell'oggetto.
Per informazioni ingrid@fujikai.it