Chi siamo

L'associazione FUJI è una libera associazione, regolarmente registrata, senza fine di lucro, che si prefigge l'approfondimento e lo scambio culturale fra i popoli e in particolare tra l'Italia e il Giappone, ampliando la conoscenza reciproca per mezzo di contatti fra le persone, enti e associazioni.

L'associazione nasce il 3 febbraio 2001 ed è aperta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle sue finalità, ne condividono lo spirito e gli ideali, senza distinzione di nazionalità, sesso, credo e professione.

Il Console generale del Giappone, il sig. Nakatsugawa, in visita all'open-day della nostra associazione, il 2 ottobre 2016

Le attività promosse

convegni, conferenze, dibattiti e seminari
proiezioni di film e documentari
concerti e spettacoli
corsi di lingua, tecniche ed arti tradizionali giapponesi per ragazzi e adulti
pubblicazioni di materiale formativo e informativo delle proprie attività e delle attività di altre associazioni similari
viaggi, studi e scambi culturali
momenti di incontro e socializzazione

Il dialogo fra le culture

Per poter costruire un mondo solidale e pacifico, i popoli della terra, che hanno storie diverse e, spesso, hanno contrapposto le loro identità culturali a quelle di altri popoli in maniera conflittuale, devono imparare a conoscersi e ad apprezzarsi.

Per evitare l'omologazione delle altre culture a modelli piatti e impersonali, bisogna conoscerle e valorizzarne le identità, avendo sempre rispetto per l'altro e tenendo conto della fondamentale unità di tutto il genere umano.

Per favorire l'accettazione reciproca e la collaborazione tra i popoli, è fondamentale un dialogo efficace tra le culture, che porti a uno scambio di valori e a un arricchimento per tutti. Questo è possibile se si ha un atteggiamento tollerante e se si è in grado di comprendere la visione dell'esistenza che ogni popolo possiede.