L'organizzazione e la gestione di un'azienda, o di un qualsiasi gruppo umano di un paese, dipendono molto dalle tradizioni e dalla cultura del popolo che abita quel paese. Parlando di management di stile giapponese, si vuole affermare che il modo di pensare, di agire, di relazionarsi dei giapponesi fondamentalmente si riflette nel modo con cui le imprese e la stessa società del Giappone vengono gestite. Per questo motivo non deve sorprendere trovare una sezione dedicata al management in un website di un'associazione culturale.
Gli articoli che presentiamo sono stati pubblicati negli anni su varie riviste di management da parte del Dr. Rosario Manisera, che è all'origine anche della nostra Associazione culturale Fuji. In particolare, numerosi sono quelli pubblicati su Il Giornale della Logistica e alcuni di questi sono confluiti nel volume LA LOGISTICA IN ARMONIA CON L'AMBIENTE. Lezioni da esperienze del Giappone.
Lo sviluppo o è sostenibile o non è sviluppo autentico. Il Giappone, in riferimento ai 17 SDG (Sustainable Development Goals – Obiettivi di sviluppo sostenibile) approvati nel 2015 dall’Assemblea generale dell’ONU e da realizzarsi entro il 2030, ha dichiarato che intende diventare un Paese leader, rivolto al futuro, dove i miglioramenti economici, sociali e ambientali devono essere realizzati in modo integrato, sostenibile e resiliente, senza lasciare indietro nessuno. E le aziende, come pure l’intera società, sono impegnate ad ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti nel mondo.
Mentre l’umanità sta entrando in una fase nuova ed inedita della sua esistenza, la logistica che fa letteralmente girare il mondo assume un’importanza sempre maggiore, Nel nostro articolo “Verso una logistica nuova” viene presentata una visione complessiva della logistica giapponese del futuro.
La rivista 清風掃々 (Brezza e Pulizia) del Gruppo giapponese NIHON O UTSUKUSHIKU SURU KAI (Associazione per rendere bello il Giappone) ha dedicato tre articoli all'attività di SOUJIDOU portata avanti in Italia dal nostro Presidente Onorario Rosario Manisera e dalla nostra Associazione Fuji.
Questo è il terzo e ultimo, pubblicato sul numero 40.
La rivista 清風掃々 (Brezza e Pulizia) del Gruppo giapponese NIHON O UTSUKUSHIKU SURU KAI (Associazione per rendere bello il Giappone) ha dedicato tre articoli all'attività di SOUJIDOU portata avanti in Italia dal nostro Presidente Onorario Rosario Manisera e dalla nostra Associazione Fuji.
Questo è il secondo, pubblicato sul numero 39.
Fin dall’inizio della sua storia il Giappone ha fatto riferimento alla Cina, molto più avanzata culturalmente e tecnologicamente, per quanto concerne la scrittura, l’organizzazione dello stato, le leggi, l’architettura, la filosofia, la religione, il commercio e molti altri settori. Purtroppo i rapporti non sono stati sempre idilliaci e in molte occasioni i due paesi hanno fatto ricorso alle armi. Di recente il Giappone ha contribuito non poco allo sviluppo e alla crescita economica della Cina: ci si augura che la collaborazione continui per il progresso dei due popoli e dell’intero pianeta.