Viaggi

Tra le fila della nostra associazione sono numerosissimi i soci che sono stati in Giappone, anche più volte, e alcuni di loro hanno trascritto i loro diari di viaggio, hanno creato piccole guide o manuali o ancora hanno raccontato le loro esperienze oppure hanno trascritto indicazioni e consigli.

Condividere è il miglior modo per informare e aiutare chi, per esempio, è alla sua prima esperienza con il Sol Levante oppure chi è alla ricerca di maggiori informazioni oppure per chi è semplicemente sulle tracce di una lettura di viaggio.

Con il tempo ci auguriamo che le nostre testimonianze aumentino sempre di più e che questa ‘rubrica’ diventi uno strumento utile per tutti.

I soci possono inviare i loro scritti alla casella viaggi (at) fujikai.it (sostituire " (at) " con il simbolo della chiocciolina).

Oggetti strani che si possono incontrare viaggiando in Giappone

Chindogu, arte di inventare cose inutili, ma utilizzabili. Il termine chindogu viene dal giapponese 'chin' (insolito) e 'dogu' (attrezzo), ma ormai appartiene al lessico inglese per intendere le invenzioni strampalate che forse non hanno cambiato il mondo, ma certamente l'hanno reso un posto piu' divertente.

Giappone, il 23 dicembre. Isola di Miyajima

Questo e' un momento rubato alla danza bugaku durante il festival Tencho-sai - il 23 dicembre - quando si festeggia il compleanno dell'imperatore Akihito. Correva l'anno 2014.

Ryokan

I ryokan sono alberghi in stile giapponese. Al loro interno si applicano le stesse norme generali di comportamento delle abitazioni in stile tradizionale e dei templi e santuari, quindi parte delle indicazioni contenute in questo documenti potranno tornarvi utili anche in caso decideste di non soggiornare in ryokan.