Novembre 2023: Il mio ritorno in Giappone! Un viaggio cominciato nel lontano 1998

 

Il mio ritorno  a Tokyo l'ho voluto festeggiare  a novembre, in autunno, con un gruppetto privilegiato di sole donne!

Un autunno che in realtà è sembrato primavera. Entrambe le stagioni sono molto care ai giapponesi e ricordano le  molteplici sfumature della vita.

E' stato un viaggio ricco di emozioni in una Tokyo sempre accogliente, sempre pronta ad abbracciarti ed a coinvolgerti nella  sua  quotidianità.

Il tour che ho fatto questa volta, l'ho programmato basandomi su 4 punti:

1) L'accoglienza e l'amicizia

Una grande gioia rivedere vecchie amicizie, sempre pronte ad incontrarmi per un saluto.

L' emozione più grande è stata rivedere la mia famiglia giapponese che mi aveva ospitato nel lontano 1998 a casa loro..a scatola chiusa. Pochi dettagli inviati via fax,  han convinto la famiglia Watanabe ad aprire la loro  casa per accogliermi. Era appunto il 1998! Da lì è cominciato il mio viaggio..che dura ormai da oltre 20 anni ed un' amicizia che ogni anno diventa più forte ed intima.

2) I parchi

Il privilegio di assaporare l'autunno passeggiando tra la natura offre una serenità speciale. Tokyo offre l' indimenticabile oasi di pace: Hamarikyu Garden. Difficile dimenticare i grattacieli riflessi nell'acqua! Proseguendo, a Kamakura, abbiamo avuto la fortuna di poter bere una tazza di the verde circondati da maestosi bambù! Siamo giunti  quindi  al tempio buddhista Hokokuji.

3) L'architettura moderna

Un' architettura pulita e  luccicante a pochi passi dal cielo!
Ci siamo ritrovate  a Shibuya Sky, una terrazza panoramica a 360°,   in una giornata particolarmente nitida e calda, riuscendo addirittura  a vedere lo splendido monte Fuji innevato. 

4) La tradizione

La camera in stile giapponese: ambiente intimo e affascinante. Pochi elementi  essenziali, tutto rigorosamente in ordine.

Ecco a chi vorrà fare due passi in Giappone consiglierei due cose:

- Sperimentare il soggiorno in famiglia proprio per vivere totalmente l'atmosfera giapponese.

- Prevedere di soggiornare in Giappone in strutture tradizionali per poter  sperimentare dal vivo tatami, futon e yukata. 

Un viaggio in Giappone ti può lasciare solo sensazioni piacevoli e ottimiste che alimentano la voglia di ripartire nuovamente.....perché il Giappone avrà indubbiamente qualche difetto, ma sicuramente molti pregi!