Cultura e management del Giappone

L'organizzazione e la gestione di un'azienda, o di un qualsiasi gruppo umano di un paese, dipendono molto dalle tradizioni e dalla cultura del popolo che abita quel paese. Parlando di management di stile giapponese, si vuole affermare che il modo di pensare, di agire, di relazionarsi dei giapponesi fondamentalmente si riflette nel modo con cui le imprese e la stessa società del Giappone vengono gestite. Per questo motivo non deve sorprendere trovare una sezione dedicata al management in un website di un'associazione culturale.

Gli articoli che presentiamo sono stati pubblicati negli anni su varie riviste di management da parte del Dr. Rosario Manisera, che è all'origine anche della nostra Associazione culturale Fuji. In particolare, numerosi sono quelli pubblicati su Il Giornale della Logistica e alcuni di questi sono confluiti nel volume LA LOGISTICA IN ARMONIA CON L'AMBIENTE. Lezioni da esperienze del Giappone.

Reportage from Italy N. 2

La rivista 清風掃々 (Brezza e Pulizia) del Gruppo giapponese NIHON O UTSUKUSHIKU SURU KAI (Associazione per rendere bello il Giappone) ha dedicato tre articoli all'attività di SOUJIDOU portata avanti in Italia dal nostro Presidente Onorario Rosario Manisera e dalla nostra Associazione Fuji.

Questo è il secondo, pubblicato sul numero 39.

LOGISTICA motore di sviluppo, anche in Cina

Fin dall’inizio della sua storia il Giappone ha fatto riferimento alla Cina, molto più avanzata culturalmente e tecnologicamente, per quanto concerne la scrittura, l’organizzazione dello stato, le leggi, l’architettura, la filosofia, la religione, il commercio e molti altri settori. Purtroppo i rapporti non sono stati sempre idilliaci e in molte occasioni i due paesi hanno fatto ricorso alle armi. Di recente il Giappone ha contribuito non poco allo sviluppo e alla crescita economica della Cina: ci si augura che la collaborazione continui per il progresso dei due popoli e dell’intero pianeta.

La LOGISTICA per le SMART CITY

L’autore presenta le peculiari caratteristiche delle città “intelligenti” in Giappone e le scelte logistiche perché esse funzionino “alla giapponese”. In Giappone il 91% della popolazione vive nelle aree urbane (era il 75% nel 1975) e l’idea di realizzare città smart ha avuto un’accelerazione subito dopo il devastante terremoto e tsunami dell’11 marzo 2011. Pur accogliendo molte idee sviluppate nei Paesi occidentali, il Giappone ritiene che una città intelligente debba essere orientata principalmente alla soluzione dei problemi esistenti e solo in via secondaria allo sviluppo di nuovi servizi e prodotti. Inoltre le città intelligenti dovrebbero costituire il modello di riferimento per la realizzazione della cosiddetta “Società 5.0”, la società della creatività e dell’immaginazione incentrata sull’uomo, che governo, mondo accademico e industria stanno promuovendo sin dal 2016.

Reportage from Italy N. 1

La rivista 清風掃々 (Brezza e Pulizia) del Gruppo giapponese NIHON O UTSUKUSHIKU SURU KAI (Associazione per rendere bello il Giappone) ha dedicato tre articoli all'attività di SOUJIDOU portata avanti in Italia dal nostro Presidente Onorario Rosario Manisera e dalla nostra Associazione Fuji.

Questo è il primo, pubblicato sul numero 38.

Una LOGISTICA PIÙ VERDE e DIGITALIZZATA

È UTILE CONFRONTARCI CON IL GIAPPONE…
(per un equilibrio tra le esigenze dell’uomo e del pianeta)

Il Covid-19 ci ha proiettati in un’epoca caratterizzata dall’incertezza: non riusciamo a leggere e neanche ad immaginare il futuro.
C’è il corona virus, ma ci sono anche molte altre sfide da affrontare. I cambiamenti climatici, il progresso tecnologico a volte controverso, gli stili di vita che cambiano, le crescenti disparità e disuguaglianze che contraddistinguono i diversi popoli della Terra e le nuove esigenze della società impongono alle aziende, ma anche a ciascuno di noi, scelte e decisioni non facili da prendersi in un periodo di estrema volatilità, complessità e ambiguità, quando i rischi sono sempre incombenti.
Confrontarsi, anche nel campo della logistica, con quanto avviene in Giappone, un Paese che da molti punti di vista anticipa i problemi e le soluzioni rispetto ai Paesi occidentali, può risultare molto utile.
L’articolo di Rosario Manisera ci porta in Giappone per esaminare le scelte che il Paese, le aziende e i cittadini cercano di fare in questo periodo di crisi che deciderà, in bene o in male, il nostro futuro. [In giapponese il termine “crisi” è scritto con due ideogrammi: 危機 (kiki): il primo sta ad indicare un pericolo, un rischio, mentre il secondo significa opportunità, occasione, condizione favorevole].