Concerto dei due castelli

18 settembre 2011

Brescia

alle 17:00 si terrà a Brescia nell’Auditorium San Barnaba, Piazzetta Arturo Benedetti Michelangeli (Corso Magenta) il

CONCERTO DEI DUE CASTELLI

che vedrà coinvolti il Circolo Mandolinistico Flora, orchestra giapponese di Sendai, e l’orchestra a plettro del Centro Musicale Mauro e Claudio Terroni.

I due castelli evocano il castello sul Cidneo di Brescia e quello di Aoba di Sendai, città di oltre 1 milione di abitanti, al centro del disastro sismico dello scorso marzo. Dietro le due orchestre c’è una lunga storia di amicizia e il concerto al San Barnaba richiama quello memorabile del 2006 tenuto dai due gruppi musicali in una gremitissima e plaudente sala di Sendai.

All’organizzazione dell’evento ha collaborato anche l’Associazione culturale italo-giapponese Fuji della nostra città che si pone come ponte tra Italia e Giappone e da anni è molto vicina alle due orchestre.

Il patrocinio del Consolato generale del Giappone a Milano, della Provincia e del Comune di Brescia nonché della Circoscrizione Centro è segno dell’apprezzamento che gode questa iniziativa di elevato spessore culturale e artistico

Il concerto si divide in tre parti:
• intervento dell’orchestra bresciana (brani di Vivaldi, Bach, Monti);
• intervento dell’orchestra giapponese (brani di Ferraris, Allegretti, Taki, Dvorak);
• intervento delle orchestre congiunte (brani di Vivaldi, Verdi, Bizet, Piazzolla).

A parte il programma e il profilo dei due direttori presentati nel pieghevole allegato, vanno sottolineate alcune note a tre brani del concerto.

Al tema del “castello” allude anche la composizione eseguita dall’orchestra giapponese Kōjō no tsuki (“La luna sopra le rovine di un castello”), famoso in tutto il Giappone, che si ispira proprio alle rovine del Castello di Sendai fatto costruire dal citato Date Masamune.

Il brano Serenata alla Pattuglia, del noto compositore bresciano Carlo Allegretti, è stato scelto espressamente come omaggio al mondo mandolinistico bresciano. Nel 1973 Goro Takahashi aveva avuto la possibilità di incontrare a Brescia l’Orchestra Costantino Quaranta di cui l’Allegretti è stato direttore.
Tra i brani eseguiti ad orchestre riunite, ricordando i 150 anni dell’Unità d’Italia, è stato inserita anche la sinfonia dal Nabucco, l’opera forse più risorgimentale di Giuseppe Verdi.

L’Associazione Centro Musicale Mauro e Claudio Terroni desidera ringraziare la Fondazione della Comunità Bresciana, la Fondazione ASM, la Circoscrizione Centro del Comune di Brescia, la T4SM per il contributo fornito all’iniziativa.
Il Circolo Mandolinistico Flora ringrazia inoltre Sendai City e The Association of Art and Culture of Miyagi Prefecture per il sostegno alla realizzazione della tournée.

Per ulteriori informazioni, si prega di rivolgersi al Sig. Fiorenzo Grana, Associazione Centro Musicale Mauro e Claudio Terroni, tel. 333 6643285.

- INGRESSO LIBERO -