Sanshin Live & Open Day

22 maggio 2011

Brescia

Giornata dedicata alla presentazione delle attività dell’associazione Fuji, in particolare a quelle legate ai corsi interni.
Gli insegnanti e gli allievi daranno una dimostrazione di quello che si studia nei rispettivi corsi.
In chiusura, sarà possibile assistere ad un live eseguito con uno strumento tradizionale dell’isola di Okinawa: il Sanshin.

In programma:

ore 14.00 – Origami. Gli allievi e la maestra del corso aiuteranno chi voglia provare a cimentarsi nella realizzazione degli origami.

ore 14.30 – Lingua giapponese. Presentazione della lingua giapponese da parte di uno degli insegnanti dell’associazione.

ore 15.15 – “Lavorare in Giappone” Conferenza a cura di Massimo Abruzzese, basata sull’esperienza pluriennale di lavoro in Giappone.

ore 16.00 – Kimono. Uno degli allievi, con l’aiuto della maestra Yuri Kanazawa, darà dimostrazione della complessa pratica di vestizione.

ore 17.00 – Cerimonia del tè. Gli allievi del corso eseguiranno la cerimonia del tè durante la quale la maestra Izumi Kadose aiuterà a capirne il significato.

ore 18.00 – Concerto con Sanshin. Le amiche Yasuko Furuya e Asayo Morishige, presenteranno brani di musica giapponese tradizionale e moderna. Il Sanshin è uno strumento tradizionale tipico di Okinawa, un liuto a tre corde, dal quale è derivato lo Shamisen giapponese.

Presso la CASCINA RISCATTO - Via Tiziano 246, San Polo Nuovo, Brescia