Ciclo di conferenze: Giappone - Brescia

Dal 9 novembre 2001 al 10 maggio 2002

Brescia

in collaborazione con Associazione culturale Artes

e con il patrocinio:
dell'Assessorato al Turismo del Comune di Brescia e
del Consolato Generale del Giappone

Sei conferenze, a carattere culturale e informativo, da novembre 2001 ad maggio 2002, durante l'anno dedicato all'Italia in Giappone, sulla storia e la letteratura del Giappone, l'economia giapponese oggi, l'imprenditoria e le aziende giapponesi, la religione e la vita quotidiana dei giapponesi, il commercio in duemila anni di storia in Giappone, rapporti passati e presenti tra Brescia e il Giappone.

Le conferenze si svolgeranno, dalle 20:30 alle 22:30, presso la Sala ex Monte di Pietà, gentilmente messa a disposizione dall'Assessore al Turismo del Comune di Brescia, in Piazza Loggia 6 - Brescia - e sono rivolte a un pubblico interessato agli scambi tra Italia e Giappone e alla cultura del popolo giapponese che quest'anno, a sua volta, punta la sua attenzione sul nostro paese.
Infatti, le oltre trecento iniziative che fanno parte di “Italia in Giappone 2001” sono un'occasione unica di contatto del Giappone con l'arte, la tecnologia, la moda, il design, la produzione industriale, la cultura e la creatività italiani. Questa vetrina speciale dell'Italia, a cui partecipa anche Brescia, consoliderà e svilupperà l'immagine del nostro paese in Giappone che è una delle aree di riferimento più significative a livello mondiale, sia in campo culturale e scientifico, sia in quelli politico, economico e finanziario.
Le conferenze saranno tenute da eminenti rappresentanti, italiani e giapponesi, del mondo accademico, culturale, economico, religioso e manageriale.