Mostra di Shodo e Origami

Dal 10 al 14 giugno 2003

Brescia

MOSTRA DI SHODO & ORIGAMI

Associazione culturale italo giapponese “Fuji”

10 - 14 giugno 2003


Esposizione delle opere realizzate durante il relativo corso annuale a cura delle rispettive insegnanti:
- Akiko Tamura;
- Sachimi Maeno

Presso
L'OLMOCOLMO
Corso Magenta, 43 bis - Brescia

Orari : 9:00 - 13:00 / 15:00 - 20:00
Ingresso gratuito

Le creazioni artistiche realizzate durante lo scorso anno scolastico nell'ambito dei due corsi di Shodo ("La via della scrittura") e Origami ("Carta piegata") sono l'oggetto di una breve mostra che intende mostrare quanta arte può essere creata con materiali e tecniche relativamente semplici, seguendo gli insegnamenti millenari provenienti dall'Oriente.
Il corso di origami, guidato da Sachimi Maeno, ha avuto per scopo l’apprendimento e la pratica di una vera e propria arte che è un elemento integrante della cultura del Giappone. Le figure di carta piegata appartengono al campo della comunicazione visiva e possiedono, oltre a valenze ludiche e distensive, molteplici potenzialità per lo sviluppo dell’immaginazione in tutte le età.

Lo shodo è una delle “vie” attraverso cui una persona può crescere e svilupparsi nello spirito: Akiko Tamura è stata la guida per un viaggio all’interno della calligrafia giapponese, insegnando a scrivere con il pennello, ad usare i materiali, la tecnica del gesto, la filosofia degli ideogrammi e il loro significato.
Con le opere di shodo e origami, sarĂ  esposta una rassegna fotografica curata da Roberto Giacomuzzo che illustra in maniera allettante alcune ricette di cucina giapponese (Nihon Ryori) realizzate durante il corso annuale tenuto presso il ristorante giapponese Sake.


Sabato, 14 giugno, ore 18:30
La manifestazione si concluderĂ  con un momento dedicato a danze e canti folcloristici del Giappone.

I corsi fanno parte delle attivitĂ  che l'associazione culturale italo giapponese Fuji organizza ogni anno per una migliore comprensione reciproca tra le due culture dell'Italia e del Giappone. Alcune delle opere esposte sono presenti anche nel sito dell'Associazione www.fujikai.it