Nihon DŌ - 2.5 Dimensional Girls

29 e 30 aprile 2006

Botticino (BS)

di Kobayashi Hideaki


Kobayashi Hideaki nasce il 2 Dicembre 1962 a Tokyo, dove vive tutt'oggi.

Nel 1986 consegue la laurea in scienze matematiche presso l'università Waseda di Tokyo.

Lavora come tecnico d'elaborazione d'immagine ottica presso un'azienda di stampa.

Nel 1999, mentre passeggia per le vie di Tokyo alla ricerca di qualche soggetto per le sue fotografie, si imbatte ad Harajuku in alcune ragazze abbigliate e truccate in modo “tenebroso e stravagante”, con pettinature e trucco ispirati dai cantanti rock più in voga del momento.

Rimane subito affascinato da questa “moda”, nella quale coglie immediatamente una nota estrema in contrasto con la tradizione, dove queste ragazze riescono ad esprimere un piacere estetico nell'abbigliarsi che non riguardi una bellezza femminea e convenzionale, bensì una bellezza androgina che richiama alla morte, alla distruzione e a quegli inquieti stati d'animo tipici della fine di un secolo.

Nel 2000 viene a conoscenza di un altra forma di questo stile, più legata però ai manga (fumetti) e agli anime (cartoni animati), amati dai ragazzi di tutto il Giappone e non solo. Queste ragazze si travestono come i loro eroi, esprimendo tutto il loro amore per i personaggi che interpretano con dedizione e impegno.

Ancora oggi, dopo cinque anni, si reca a questi incontri con la sua macchina fotografica per cercare di comprendere l'essenza di questo modo di essere bizzarro e a tratti incomprensibile, comune a tanti giovani del suo paese.