Arti tradizionali giapponesi: Ikebana, Yuzen e Origami

8 ottobre 2006

Thiene (VI)

presso la Chiesetta S. M. Maddalena in via S.M. Maddalena, 24, Thiene (VI)

Evento in collaborazione con Associazione culturale FUJI

Il V.N.K. - Veneto Nihonjin Kai (Gruppo Giapponesi nel Veneto) ha organizzato domenica 8 ottobre 2006, una mostra di arti tradizionali giapponesi.

Le arti presentate sono state :
l'Ikebana, l'arte della disposizione dei fiori, lo Yuzen, l'arte della pittura su seta e l'Origami, l'arte di piegare la carta.

Ognuna delle tre arti è stata presentata da una maestra giapponese che ha provveduto in particolari orari della giornata, ad effettuare una dimostrazione.
La maestra giapponese Yoshiko Takagi alle ore 14 ha dato dimostrazione dell'arte della disposizione dei fiori (ikebana), la maestra Kazuko Kataoka alle ore 15 ha sintetizzato le fasi della antica tecnica di pittura su seta (Yuzen) e alle ore 16, la maestra Yuko Sato ha realizzato alcuni oggetti con l'arte di piegare la carta (Origami).

Nel percorso della mostra sono stati esposti alcuni oggetti tradizionali come le bambole giapponesi, alcuni oggetti tradizionali della cultura giapponese, gli origami, alcuni ikebana e vari tessuti e kimono dipinti a mano.

L'associazione Fuji ha collaborato all'evento con l'esposizione e la presentazione dell'arte Yuzen, l'esposizione e la vendita delle pubblicazioni curate dalla Fujikai e la mostra fotografica "Impronte" di Francesco Fontana Giusti, già esposta in aprile durante la manifestazione Nihondo. Un percorso musicale è stato realizzato per l'evento per accompagnare il visitatore lungo il percorso della mostra.
La manifestazione ha avuto luogo nella chiesetta di S. Maria Maddalena a Thiene (VI), luogo non più consacrato che il comune di Thiene ha attrezzato per realizzare piccole mostre ed esposizioni culturali.
La mostra che si trovava a pochi minuti dal centro di Thiene, si è aperta la mattina alle ore 10 ed è stata chiusa alle ore 17.30.
L'intera manifestazione è stata ad ingresso gratuito.


PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 14.00 - dimostrazione di Ikebana (M° Yoshiko Takagi)

Ore 15.00 - dimostrazione di Yuzen (M° Kazuko Kataoka)

Ore 16.00 - dimostrazione di Origami (M° Yuko Sato)