Fosco Maraini

3 ottobre 2001

16:30

Brescia

Mercoledì, 3 ottobre 2001 - ore 16:30

Incontro con lo scrittore Fosco Maraini e il suo libro “Le ore giapponesi”
presso la Libreria Feltrinelli in via Mazzini, 20 - Brescia


Vincitore del premio Nonino 1998 "perché con straordinaria apertura spirituale, originalità culturale e scientifica e coraggio fisico e morale, ci ha insegnato e c'insegna a sentirci a casa in tutto il mondo", Fosco Maraini da più di sessant'anni esplora instancabilmente I più remoti angoli della terra facendoci incontrare e conoscere culture lontane.
Narratore, studioso, rappresentante di quella specie rara di etnologi-narratori, antropologo e scrittore, alpinista e fotografo, Maraini è andato alla scoperta di continenti spirituali quali Tibet e Giappone facendoli rivivere e diventare paesaggi della nostra anima.
Laureato in Scienze naturali ha affrontato la sua prima spedizione in Tibet nel 1937 trasferendosi poi l'anno successivo in Giappone dove rimase fino al 1945, dal 1943, infatti, fu internato in campo di concentramento con tutta la sua famiglia.
Nel 1948 tornò in Tibet. Viaggiatore instancabile, è stato inoltre ricercatore al St.Antony's College di Oxford e delle università di Sapporo e di Kyoto, oltre ad aver insegnato lingua e letteratura giapponese all'università di Firenze.
Tra I suoi numerosi libri ricordiamo, oltre a Segreto Tibet, Ore Giapponesi, G-4 Karakorum, Nuvolario, Gli ultimi pagani e Paropamiso.