Dal 14 giugno al 8 settembre 2024
Brescia
La sera del 7 luglio, nell'occasione della proiezione del film "Il male non esiste" di RyÅ«suke Hamaguchi, l’Associazione Fuji sarà presente al Museo di Santa Giulia per incontrare gli appassionati di cinema giapponese e del Giappone in generale.
Inoltre, prima del film che avrà inizio alle 21:30, si terrà un intervento di Rosario Manisera, il presidente dell’Associazione Fuji, di cui è stato co-fondatore nel 2001.
Con inizio alle ore 19:30 si terrà invece un workshop gratuito di ORIGAMI, durante il quale l'insegnante Alessia Ravelli, coadiuvata da Maria Frailich Sommaruga, guiderà i partecipanti nella realizzazione di alcuni semplici modelli ispirati alla festività di TANABATA.
Prenotazione obbligatoria presso il CUP del museo: 030 8174200 , cup@bresciamusei.com
TANABATA, la "festa delle stelle innamorate", è una delle cinque festività più importanti del calendario giapponese e viene celebrata nel periodo intorno al settimo giorno del settimo mese. In quei giorni le strade si riempiono di bambù ai quali vengono appesi bigliettini colorati riempiti da desideri di ogni tipo. La gente sfila tra le bancarelle indossando lo YUKATA, il KIMONO estivo, passando sotto le grandi decorazioni formate da una palla e da lunghe strisce di carta filante colorata a simboleggiare i filamenti tessuti dalla protagonista femminile della storia di TANABATA.
I soci dell'Associzione Fuji potranno assistere a tutti i film giapponesi della rassegna, compreso quello di Ryūsuke Hamaguchi, con ingresso ridotto mostrando la tessera: