Primavera in Musica – Concerto di amicizia Italia - Giappone

31 marzo 2016

Brescia

L’Associazione Culturale Italo-Giapponese "FUJI" di Brescia promuove un concerto congiunto del coro giovanile del liceo “Kozukata” di Iwate, nel nord-est del Giappone, e del coro femminile “Controcanto”.
Il coro “Kozukata”, nato nel 1988, è formato da circa 30 ragazzi di età compresa tra i quindici e i diciotto anni, diretti dal M˚ Reiko Muramatsu. Dopo lo tsunami del 2011, il coro ha dedicato le sue attività artistiche e umanitarie al conforto e all'incoraggiamento dei sopravvissuti. Ha vinto, per 16 volte, la medaglia d’oro nella Competizione Corale Nazionale del Giappone e nel 2015 ha ricevuto il riconoscimento del Grand Prix dal Ministero per l’Educazione, la Cultura, le Scienze e la Tecnologia; ha effettuato varie tournée in Europa.
Il coro femminile “Controcanto”, nato nel 2011, è composto da ragazze tra i sedici e i ventitré anni. L'esuberanza delle sue componenti coinvolge tutti i tipi di pubblico, attraverso molteplici generi che spaziano dalla musica classica alla musica popolare e contemporanea. Il coro ha preso parte a manifestazioni e rassegne in collaborazione con l'USCI e con altre associazioni culturali di rilievo. Partecipa alla realizzazione di spettacoli su grandi temi del sociale che uniscono musica, parola, immagini e danza. È diretto dal M° Leonarda De Ninis, musicista e didatta, che con la sua competenza ed il suo entusiasmo rafforza ed esalta lo spirito di questo gruppo.
Il repertorio comprende opere classiche, canti gregoriani, polifonia rinascimentale, musica barocca, musica contemporanea e canti della tradizione popolare giapponese.