Fujikai   Associazione Culturale Fuji
  Corsi
English 日本語
Home Page
Chi Siamo
Corsi
Eventi
Archivio eventi
Iscrizione
Contatti
Viaggi
Media
Management
giapponese
Il Giappone
in Italia
Convenzioni
Link
Condividi su Facebook
 
 
Corsi dell'anno 2020-2021

Vedi i corsi degli anni:  2019-2020 -  2018-2019 -  2017-2018
    AVVISI E COMUNICAZIONI

    19 aprile 2021:
    Sono aperte le iscrizioni al corso KOBANASHI che si terrà nel mese di maggio 2021.
    Proseguono le iscrizioni al corso di Cucina giapponese: maggio 2021 - giugno 2021.
    Proseguono le iscrizioni le iscrizioni al corso di Cucina giapponese: febbraio 2021 - aprile 2021.

KOBANASHI

Il Kobanashi è un genere teatrale giapponese. Consiste in un monologo comico in cui un narratore racconta una storia molto breve. Fu inventato dai monaci Buddhisti fra il 9° e 10° secolo per rendere i sermoni più interessanti.
Ancora oggi i giapponesi si divertono con queste performance umoristiche.

Tre lezioni, da un'ora ciascuna, che vi guideranno nella comprensione di questa arte poco nota in Italia. Imparerete il linguaggio, la pronuncia corretta, i gesti e la modalità di recitazione del kobanashi.
Inoltre, sotto la saggia guida di Aya sensei, in pochissimo tempo realizzerete anche voi uno sketch che (facoltativamente) potrete presentare alla prima Festa Internazionale del Kobanashi il 30 Giugno 2021.

Presentazione del corso di Kobanashi
Modulo per iscrizione al corso di Kobanashi

Iscrizioni entro il 3 maggio 2021.
Fare riferimento a presidente (at) fujikai.it

Dove:Online
   
Quando: Tre lezioni da un'ora. Sabato 8, 15, 22 Maggio 2021 dalle 15:00-16:00
   

CUCINA GIAPPONESE

I bastoncini, il tè verde, sushi, sashimi, tenpura e sukiyaki, sempre più diffusi anche al di fuori del Giappone, sono diventati sinonimi di una cucina elaborata, ma allo stesso tempo estremamente vicina alla natura. Il successo crescente che la cucina giapponese sta avendo anche in Italia dimostra come essa viene apprezzata sempre di più. Quest'anno in aggiunta al corso base viene proposto un corso più avanzato, per coloro che hanno già partecipato in passato ad uno dei corso di cucina giapponese della nostra associazione. La nostra insegnante, Yumi Katsura, introdurrà i partecipanti al corso ai segreti dei sapori del Giappone.

Presentazione del corso: ottobre 2020 - gennaio 2021
Modulo di iscrizione al corso: ottobre 2020 - gennaio 2021

Presentazione del corso: febbraio 2021 - aprile 2021
Modulo di iscrizione al corso: febbraio 2021 - aprile 2021

Presentazione del corso: maggio 2021 - giugno 2021
Modulo di iscrizione al corso: maggio 2021 - giugno 2021

Fare riferimento a cucina (at) fujikai.it

Dove:Online
   
Quando: Al sabato – da ottobre 2020 ad giugno 2021 (ulteriori dettagli nei documenti di presentazione del corso)
   

LINGUA GIAPPONESE

L'Associazione Culturale Fuji riconosce l'enorme importanza che la lingua ricopre tra i diversi elementi che costituiscono la cultura di un popolo.
Propone perciò ai propri iscritti vari livelli di corsi di lingua giapponese per l’anno scolastico che va da ottobre 2020 a giugno 2021:

Corso SAKURA: il corso è rivolto proprio a coloro che vogliono approcciarsi alla lingua giapponese in maniera graduale, introducendoli al sistema di scrittura, alla lettura e alla conversazione nella lingua del Paese del Sol Levante; non è richiesta alcuna conoscenza pregressa. L’insegnamento sarà a cura di una equipe formata da insegnanti italiani e si avvarrà dell’ausilio di un libro di testo.

Corso HIMAWARI: è la naturale continuazione del corso SAKURA. Esso si propone di offrire, a coloro che già conoscono alcuni elementi della lingua e della scrittura giapponese, ulteriori strumenti per poter affrontare conversazioni di tipo quotidiano, leggere e scrivere testi semplici.

Corso MOMIJI: il corso MOMIJI è la naturale continuazione del corso HIMAWARI. Il corso è per coloro che ormai hanno raggiunto una buona base di giapponese e desiderano iniziare a parlarlo. Obiettivo di questo corso è quello di apprendere la lingua e la cultura giapponese attraverso lo studio di varie strutture grammaticali, confrontandosi anche con la propria cultura e approfondendone la conoscenza. Si imparerà dunque ad utilizzare frasi ed espressioni di livello base e intermedio, acquisendo l’abilità di spiegare le proprie attività e l’ambiente circostante. Il corso sarà tenuto sia in italiano che in giapponese con un insegnante italiano.

Corso TSUBAKI: il corso TSUBAKI è la naturale continuazione del corso MOMIJI. Obiettivo di questo corso è quello di apprendere la lingua e la cultura giapponese attraverso lo studio di varie strutture grammaticali, confrontandosi anche con la propria cultura e approfondendone la conoscenza. Si imparerà dunque ad utilizzare frasi ed espressioni di livello intermedio, acquisendo l’abilità di spiegare le proprie attività e l’ambiente circostante. Il corso sarà tenuto interamente in lingua giapponese da un’insegnante madrelingua.

Corso SUMIRE: è l’evoluzione del corso TSUBAKI. L’obiettivo è quello di apprendere la lingua e la cultura giapponese attraverso lo studio di nuovi argomenti e regole grammaticali. Nel corso si consolidano le conoscenze passate e si rafforzano le abilità di esposizione e di comprensione della lingua nell’ambiente circostante. Il corso sarà tenuto interamente in lingua giapponese da un’insegnante madrelingua.

NOTA BENE: "La partenza di un corso è condizionata al raggiungimento del numero minimo di iscritti. È dunque tassativo il pagamento della quota (intera o prima/seconda rata, a seconda dei casi) dopo la prima lezione ma entro la seconda (dell’intero corso o della seconda parte dello stesso). Chi dovesse ritirarsi prima della seconda lezione non sarà tenuto al pagamento, mentre chi si ritirasse dopo aver versato la rata non potrà ricevere rimborsi."

CONDIZIONI DI SICUREZZA PER COVID-19: I corsi saranno tenuti in aula compatibilmente con normative e restrizioni imposte alle associazioni di promozione sociale in vigore al momento dell’effettuazione degli stessi; naturalmente dovranno essere seguite scrupolosamente tutte le misure di sicurezza vigenti (es. misura della temperatura corporea, assenza di sintomi respiratori, disinfezione delle mani, uso della mascherina su naso e bocca per tutta la durata della lezione, distanziamento, ecc.)
In caso l’organizzazione si rivelasse infattibile/le restrizioni si inasprissero/gli allievi non rispettassero le condizioni di sicurezza imposte, ogni corso di lingua potrà essere spostato online in qualunque momento durante l’anno, così come poi potrebbe tornare nuovamente in aula.

Presentazione del corso SAKURA
Presentazione del corso HIMAWARI
Presentazione del corso MOMIJI
Presentazione del corso TSUBAKI
Presentazione del corso SUMIRE

Modulo di iscrizione (in formato word)

Fare riferimento a lingua-giapponese (at) fujikai.it

Dove: Brescia
   
Quando: Ogni sabato scolastico – da ottobre 2020 a giugno 2021 (ulteriori dettagli nei documenti di presentazione dei singoli corsi)
   

CERIMONIA DEL TE’

Grazie alla maestra Izumi Kadose, sarà finalmente possibile conoscere la via del tè, un’antica disciplina fondata sull’armonia, il rispetto, la purezza e la serenità. La concentrazione che si raggiunge compiendo i gesti rituali di preparazione del tè conduce infatti ad uno stato di profonda serenità.

NOTA BENE: a causa dell'emergenza sanitaria tutt'ora in atto, il corso sara' posticipato a data da destinarsi.

Fare riferimento a Alessia chado (at) fujikai.it


Dove:
   
Quando:
   

ORIGAMI

Attraverso l'origami, ovvero l'arte giapponese di piegare la carta, si possono creare delle vere e proprie opere d'arte. I soggetti spaziano dagli animali, ai fiori, alle figure geometriche. L'origami, inoltre, stimola la manualita' e la capacita' di concentrazione.

NOTA BENE: a causa dell'emergenza sanitaria tutt'ora in atto, il corso sara' posticipato a data da destinarsi.

Fare riferimento a origami (at) fujikai.it

Dove:
   
Quando:
   

Top
Copyright © 2001-2020 All rights reserved - Associazione italo giapponese FUJI