Fujikai Associazione Culturale Fuji

Hanami - Vestizione del kimono
5 Aprile 2009

 Vestizione del Kimono e laboratorio con la maestra Kanazawa Yuri.
 
 Due dimostrazioni aperte al pubblico per mostrare l'arte della vestizione del kimono, la bellezza e la complessità dell'abito tradizionale giapponese.
 
 Il "furisode", usato nella prima dimostrazione, è il kimono indossato dalle ragazze nubili nelle occasioni più importanti, come per la festa della maggiore età (20 anni) e per il matrimonio.
 
 Nella seconda dimostrazione la maestra Kanazawa ha vestito la modella con il "Iromuji", un kimono in tinta unica indossato dalle donne sposate in occasioni più o meno formali.
 
 Al termine delle due vestizioni con le modelle, anche alcune visitatrici hanno avuto l'opportunità di provare ad indossare un kimono.
 
 Al giorno d'oggi sono poche le donne giapponesi in grado di indossare da sole e correttamente il kimono. Ecco perchè nelle occasioni più importanti ci si rivolge ad appositi negozi, specializzati nel vestire perfettamente e rapidamente i propri clienti.
 
 La mestra Kanazawa, prima di trasferirsi in Italia, ha lavorato per molti anni nella sede principale di uno dei più grandi negozi di kimono del Kyushu.


Fotografie dell'evento (clicca per ingrandire):

La vestizione del FURISODE La vestizione del FURISODE La vestizione del IROMUJI La vestizione del IROMUJI Una visitatrice prova ad indossare il kimono Una visitatrice prova ad indossare il kimono Un particolare dell'obi sul kimono IROMUJI. Il complesso nodo realizzato con l'obi del FURISODE Le due modelle Una visitatrice in kimono

Copyright © 2001-2021 All rights reserved - Associazione italo giapponese FUJI