Fujikai Associazione Culturale Fuji

Una finestra aperta sul Giappone

 Il Giappone è presente da molti anni nell’immaginario collettivo occidentale, ma per lo più è identificato da una serie di stereotipi che poco hanno a che fare con la realtà giapponese.
 
 La nostra associata Alessia Ravelli, forte dell’esperienza di diversi viaggi intrapresi in Giappone, presenta il Paese del Sol Levante così come lei lo ha visto, spiegando con poche parole e molte fotografie come si presenta oggi il Giappone a chi lo visita.
 
 Il titolo “Una finestra aperta sul Giappone” evoca proprio l’affacciarsi su questo mondo sconosciuto, mediante una breve ma intensa panoramica su diversi aspetti della cultura giapponese, spaziando dalle religioni all’architettura antica e moderna, dagli splendidi scenari naturali alle più svariate curiosità.
 
 Il tutto è condito da una ricca rassegna fotografica, perché non si tratta di una lezione astratta ma piuttosto di una chiacchierata su quello che si può vedere e toccare con mano nell’immediato andando in Giappone in veste di turisti.
 
 L’incontro non pretende certo di essere esaustivo data la moltitudine di temi affrontati, ma introduce i presenti ad un mondo completamente diverso da quello occidentale, dove anche le più piccole cose, dal modo di mangiare, alle abitudini quotidiane, acquistano un fascino del tutto nuovo.
 
 La chiacchierata, come Alessia ama definirla, diventa dunque un modo efficace ed interessante per avere un’infarinatura su santuari shinto, templi buddisti, giardini zen, palazzi futuristici, tavole imbandite da curiose pietanze e scoprire magari una nuova passione che non sapevamo di avere.


Fotografie dell'evento (clicca per ingrandire):


Copyright © 2001-2021 All rights reserved - Associazione italo giapponese FUJI