Fujikai Associazione Culturale Fuji

Concerto di amicizia Brescia - Giappone

 CONCERTO DI AMICIZIA BRESCIA GIAPPONE
 
 Chiesa di S. Giovanni Evangelista Contrada S. Giovanni, 12
 
 Concerto di musica a plettro con la presenza dell’Orchestra giapponese “Nagaoka Mandolino Orchestra” e l’orchestra bresciana “Claudio e Mauro Terroni”.
 
 Il 2005 è stato dichiarato “Anno di Amicizia tra i cittadini giapponesi e dell’Unione Europea” e lo scopo è rinsaldare i cordiali rapporti che legano l’Europa al Paese del Sol Levante. Nel 2005 cade anche il 50° anniversario del Trattato per gli scambi culturali tra Italia e Giappone, come pure ci sarà un’importante presenza dell’Italia in Giappone, nella prefettura di Aichi, per l’Esposizione Universale. L’Italia sarà presente mostrando i suoi valori più elevati, rendendo sempre più forte il legame con il Giappone. Un legame, che come scrive il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi , si è consolidato anno dopo anno, continuamente alimentato dai fiorenti rapporti economici e commerciali, dalle collaborazioni scientifiche, dagli scambi culturali e dagli intensi flussi turistici.
 
 Brescia, che vanta antichi rapporti d’amicizia con il Giappone risalenti al XVI secolo e che negli ultimi anni ha ospitato frequenti manifestazioni culturali - e non solo culturali – per esprimere quest’amicizia, accoglierà il 9 aprile prossimo un nutrito gruppo di artisti giapponesi che offriranno alla città un concerto di mandolini e chitarre. Come già nel marzo 2004, con il concerto del Coro Kozukata, anch’esso organizzato dall’Associazione bresciana Fuji, Brescia ha ospitato con calore nelle proprie case le ragazze del coro, anche quest’anno sarà molto vicina al gruppo giapponese che si fermerà in città due giorni.
 
 Il concerto di musica a plettro, a ingresso gratuito, si terrà nella storica ed artistica Chiesa di S. Giovanni Evangelista e vedrà presenti il Comune e la Provincia di Brescia come pure il Consolato Generale del Giappone di Milano. Nella performance musicale sono coinvolte l’Orchestra “Claudio e Mauro Terroni” con sede a Brescia, che lo scorso anno ha celebrato il 25° anniversario di fondazione, e l’Orchestra giapponese “Nagaoka Mandolino” fondata nel 1979. I rispettivi maestri sono Dorina Frati e Masayuki Kawaguchi, noti per le loro performance nazionali e internazionali. I brani previsti durante l’esecuzione sono tratti da musiche di Carlo Graziani, Nakano Jirō, Takei Morishige, Suzuki Seiichi, Antonio Vivaldi…
 
 Il concerto fa parte degli eventi del Programma ufficiale per l’anno di amicizia Europa-Giappone.

Locandina dell'evento (167 Kb)
Il programma della serata (202 Kb)


Fotografie dell'evento (clicca per ingrandire):


Copyright © 2001-2021 All rights reserved - Associazione italo giapponese FUJI