Fujikai Associazione Culturale Fuji

Ospitalità a studenti giapponesi
Brescia, dal 26 luglio al 6 agosto 2013

 La nostra Associazione Culturale italo giapponese Fuji, dal 2001 ponte tra Brescia e il Giappone, accoglie quest’anno 6 studentesse giapponesi durante il periodo estivo, dal 26 luglio al 6 agosto. Da anni l’Hippo Family Club invia giovani e non più giovani in Italia e in altri 70 paesi del mondo principalmente allo scopo di approfondire la loro conoscenza linguistica presso la famiglia che li ospita. Durante il periodo di homestay l’ospite diventa membro della famiglia ospitante e si crea un’occasione unica per uno scambio profondo tra persone che appartengono a popoli e culture differenti.
 L’Hippo Family Club quest’anno ha avuto all’ultimo momento qualche difficoltà nel trovare famiglie italiane a sufficienza e, su richiesta del Consolato generale del Giappone a Milano, la nostra associazione è riuscita in pochi giorni a contattare le famiglie disponibili a offrire ospitalità a Brescia. La prontezza con cui le famiglie bresciane hanno risposto all’appello è un gesto di generosità che le apre sempre di più anche ai popoli più lontani.
 Sicuramente le sei ragazze del Giappone torneranno al loro paese arricchite umanamente e culturalmente e, a loro volta, con i loro racconti, diventeranno ponte tra Brescia e il Giappone rinsaldando i tanti vincoli che già legano le due realtà.
 Le famiglie bresciane ospitanti avranno un incontro di orientamento il 24 luglio in serata e nella mattinata del 26 accoglieranno e loro ospiti presso la sede dell’associazione Fuji.
 
 In allegato: la lettera che ciascuna studentessa porterà nella famiglia ospitante e il documento della filosofia con cui l’Hippo Club opera e accoglierà anche in Giappone i futuri ospiti bresciani.

La filosofia con cui opera l’Hippo Club (154 Kb)
Lettera di ringraziamento di Hippo Family Club (111 Kb)
Articolo apparso su Bresciaoggi del 15 agosto 2013 (148 Kb)

Hippo Family Club

Copyright © 2001-2021 All rights reserved - Associazione italo giapponese FUJI