Fujikai Associazione Culturale Fuji

Hinamatsuri

 Dal 27 febbraio al 3 marzo 2001, si è tenuta a Brescia - presso “L'OLMOCOLMO”, in Corso Magenta, 43 bis - un'esposizione di tradizionali bambole giapponesi organizzata dall'Associazione culturale italo giapponese Fuji, che proprio in questo mese si è costituita nella nostra città.
 La manifestazione ha voluto soprattutto ricordare l'antica festa del Paese del sol levante di Hinamatsuri che ha il suo culmine il 3 marzo di ogni anno. Questo festival, chiamato anche Momo no sekku (la festa dei fiori di pesco), celebra la bellezza, la salute e la felicità delle bambine. Esso ha origini antichissime; infatti risale all'epoca Heian (794 - 1192), anche se ha assunto la forma attuale durante l'epoca Edo (1603 - 1867).
 Al momento della nascita, le bambine ricevono in dono le bambole “Hina” e negli anni successivi, durante il mese che precede il festival, queste bambole, che simboleggiano l'antica corte imperiale, sono esposte su un palco a tre o cinque ripiani. Vestite nei loro kimono variopinti, soprattutto il giorno della festa, le bambine giocano e intrattengono le loro amiche con bevande e dolci tipici di questo periodo.
 
 Da marzo 2001 inizia in Giappone “l'anno dell'Italia”. Fino a giugno del 2002, in più di 200 località giapponesi “Italia in Giappone 2001” aprirà un'importante vetrina che presenterà l'arte, la tecnologia, i prodotti, la cultura e la creatività italiana con lo scopo di consolidare e sviluppare l'immagine dell'Italia in quest'importante regione del mondo. L'iniziativa, patrocinata tra l'altro anche dalla Camera di commercio di Brescia, si propone di presentare e far apprezzare al popolo giapponese le tradizioni, i costumi e lo stile di vita dell'Italia, favorendo i già ottimi rapporti tra i due popoli. Fra le diverse manifestazioni dedicate alla moda, al design, all'artigianato, al settore agro-alimentare, al turismo, alla tecnologia, alla produzione industriale, alla musica, alla scultura, alla pittura e alle altre espressioni artistiche dell'Italia, ci sarà anche una edizione giapponese della “Mille miglia”.

Lolmocolmo

Fotografie dell'evento (clicca per ingrandire):

Ingrandimento non disponibile. Ingrandimento non disponibile. Ingrandimento non disponibile. Ingrandimento non disponibile. Ingrandimento non disponibile. Ingrandimento non disponibile. Ingrandimento non disponibile. Ingrandimento non disponibile.

Copyright © 2001-2021 All rights reserved - Associazione italo giapponese FUJI